Dal giorno 8 maggio 2023 viene avviata la nuova procedura informatica di rilascio pass tramite accesso al portale on line https://smart-pass.comune.taormina.me.it/ accessibile attraverso Internet e via Browser web (Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Brave Browser).
1. A tal proposito il nuovo pass informatizzato potrà essere rilasciato, con validità di anni 5, a:
a. autovetture o autocarri (assimilabili per dimensione ad autovetture) che nella relativa carta di circolazione risultano intestati a persone fisiche residenti a Taormina o Castelmola per un numero non superiore a 3 per richiedente;
b. autovetture o autocarri (assimilabili per dimensione ad autovetture) che nella relativa carta di circolazione risultano intestati a persone giuridiche attive ed aventi aventi sede (legale e/o commerciale operativa) a Taormina per un numero non superiore a 3 per richiedente;
c. autovetture o autocarri (assimilabili per dimensione ad autovetture) che nella relativa carta di circolazione risultano intestati a persone fisiche o giuridiche non residenti a Taormina aventi proprietà immobiliari (ad uso abitativo) a Taormina per un numero non superiore a 1 per proprietario o comproprietario;
d. personale appartenente alle Forze dell’Ordine o al soccorso pubblico, per documentati motivi di servizio in numero massimo di 2 per richiedente;
e. titolari di attività commerciali attive sul territorio di Taormina e aventi sede a Taormina (legale e/o commerciale operativa) in numero massimo di 1 per richiedente;
f. autovetture in uso temporaneo (noleggio senza conducente, autovettura sostitutiva etc.) ai soggetti sopraindicati, per la durata del noleggio o dell’uso momentaneo (debitamente documentato), in numero massimo di 1 per richiedente.
2. Per ottenere il pass informatizzato il cittadino avente diritto dovrà:
- collegarsi al portale: https://smart-pass.comune.taormina.me.it/ ;
- Accedere con le proprie credenziali (la prima volta dovranno essere create cliccando su “Registrati tramite Email”);
- Procedere con la richiesta utilizzando le procedure preposte;
- in via residuale e per i punti d) ed f) recarsi o contattare il Comando di Polizia Locale nei giorni e negli orari che saranno successivamente indicati con adeguata pubblicità.
3. I veicoli interessati, al momento della procedura di rilascio pass, dovranno essere regolarmente assicurati e revisionati ai sensi dell’art. 193 e 80 del Codice della Strada.
Al termine della procedura di richiesta pass sarà possibile scaricare il nuovo pass in formato pdf pronto per la stampa.
Il nuovo pass dovrà essere stampato, piegato (come da indicazioni in esso contenute) ed esposto (con QR code a vista) sul cruscotto del veicolo durante la sosta, per consentire agli operatori di Polizia Locale di poter effettuare i dovuti controlli.
Coloro cui siano stati rilasciati i citati Pass, qualora ne venga meno il titolo per ciascun veicolo (cambio residenza, cambio veicolo, rottamazione veicolo etc.), dovranno collegarsi al portale sopra indicato al fine di procedere alla revoca dello stesso secondo le procedure in esso indicate o in via residuale attraverso comunicazione al Comando di Polizia Locale.
I Pass tradizionali, rilasciati fino alla data del 07/05/2023, rimarranno in vigore fino al 16 luglio 2023.