Prima Vigilia Noctis
Sabato 20 ottobre verrà inaugurato il primo itinerario artistico musicale “prima vigilia noctis” nelle chiese di Taormina.
Ideato e Organizzato da Taormina Arte e il Comune di Taormina, in collaborazione con l’Orchestra a Plettro di Taormina e il Conservatorio di Messina, il percorso, che vuole fare conoscere ai turisti e ai taorminesi stessi, la storia e le bellezze architettoniche della città, sarà di sei concerti in tre week end nei cinque luoghi sacri dell'antica via: Basilica Cattedrale, Chiesa del Varò, Chiesa di S. Giuseppe, Chiesa di S. Caterina e Chiesa di S. Pancrazio.
I concerti saranno preceduti dal racconto della storia di ognuna delle cinque chiese in cui avranno luogo. Protagoniste dell'itinerario musicale saranno le bellissime pagine proposte dall’Orchestra a Plettro Città di Taormina, dai Solisti dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina e dall’Orchestra da Camera del Conservatorio Musicale “Arcangelo Corelli” di Messina e i suoi solisti.
Il pentagramma, logo della manifestazione, riproduce le prime note dell’Ave Maria di Schubert che ogni giorno a mezzogiorno risuona su Taormina dalla Chiesa della Madonna della Rocca.
Così, in omaggio a Maria, ogni percorso artistico si concluderà con la descrizione di un’immagine mariana custodita in ogni chiesa e l'inaugurazione, sabato 20 ottobre alle ore 19,30 nella Cattedrale, sarà aperta con l'orchestra a Plettro Città di Taormina che aprirà il concerto con l'Ave Maria di Schubert.
Programma