Sono 19 le onlus che quest’anno si sono unite alla Fondazione ISAL e alle associazioni territoriali di tutta Italia per organizzare il 13 ottobre la Giornata nazionale contro il dolore cronico e lanciare un messaggio per la cura e la ricerca.
Si va dagli Amici dell’Hospice San Carlo di Potenza a Insieme contro il dolore di Cagliari, dall’organizzazione di volontariato Sulle Ali di Varese al Progetto Sorriso di Pescara, fino all'Anmic di Trento, l'associazione dei mutilati e degli invalidi civili, che da circa due mesi si è affiliata alla Fondazione ISAL.Sono piccole e grandi associazioni e, con i loro volontari, sabato prossimo scenderanno nelle piazze per dire che il dolore cronico si può curare. E per ricordare che c’è una legge che tutela chi soffre.
Ma sono molte anche le associazioni che il sostegno lo stanno dando in rete, rilanciando e promuovendo la Giornata nazionale. Tra queste, Ema Roma, che riunisce i donatori volontari di sangue della capitale, e Bianco Airone, impegnata nel migliorare la qualità della vita delle persone affette da patologie oncologiche e oncoematologiche.