Comunicato Badia Vecchia

riapertura Museo Archeologico

Nel mese di Marzo sono  iniziati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria  del Palazzo di  Badia Vecchia  adibito  a  Museo  Archeologico.

Inaugurato nel 2001, è  rimasto in funzione per poco tempo e dopo l’allocazione della “Spada” ritrovata nel nostro mare, è  stato chiuso.
Il tempo  e  la  mancata  fruizione,  per non dire l’ abbandono,  hanno determinato  un degrado (infiltrazioni di acqua piovana, ammaloramento del legno dei portoni, umidità risalente, etc.) che  ha  richiesto lo  stanziamento  di  fondi che  altro non  sono  che la percentuale  sui  proventi  degli  ingressi  al  Teatro  Greco  che  viene  corrisposta   al Comune di  Taormina  ai  sensi  della Legge  “Ronchi”.  Oltre a ciò, è stato necessario adeguare gli impianti elettrico, idrico, anti-intrusione e climatizzazione.

Alla fine dei lavori, la  Sala “A” , il  Palazzo  vero  e  proprio,  sarà  destinato  a  Museo Archeologico:    al Piano Terra    -  Archeologia subacquea;
                        al Piano 1° e 2°  -  Reperti  archeologici  prestati al Comune dal Parco Archeologico di Giardini N., Taormina e Francavilla  e  pezzi  di proprietà  Comunale.

La  Sala   “B”,  e  cioè  l’edificio  moderno  a  latere  del  Palazzo,  sarà  destinato   ad ospitare  oltre  al  bookshop, la biglietteria ed un piccolo ristoro, uno spazio espositivo per mostre  itineranti  ed  arte contemporanea.
    L’ importo dei lavori è pari ad Euro 63.000,00
    L’ Impresa aggiudicatrice dell’ Appalto è  la Ditta CO.PA.CA. s.r.l.
    Il  Direttore dei Lavori è l’ Arch. Di Vincenzo G. ed il R.U.P. è il Geom. Sorbello R.,
    entrambi in forza all’ U.T.C. del Comune di Taormina.

Per consentire la realizzazione dei lavori, si  è  reso  indispensabile  lo  spostamento temporaneo dei reperti archeologici e non nella ex Chiesa di S.  Francesco di Paola, avvenuto nei giorni passati grazie alla collaborazione della Dott.ssa Lentini, Direttore del  Parco, della  Dott.ssa Vanaria, funzionaria  della  Soprintendenza  ai  BB.CC.  di Messina, della Dott.ssa Rizzo , consulente Culturale del Sindaco di Taormina e della Ditta Floridia , specializzata nel trasloco di opere d’arte.
Pertanto, in attesa di rientrare nella  sede  naturale  alla  fine dei lavori, alcuni reperti  archeologici, tra i più importanti, sono visibili  nell’ex Chiesa di S. Francesco di Paola, con ingresso  libero,  dal  Lunedì  al  Venerdì  della  settimana.

La   riapertura   del  Museo  Archeologico  di  Badia  Vecchia  è   prevista  per giorno
15  Luglio 2013   con  l’inaugurazione  nella  Sala  “B”  della  Mostra  “Leonardo: le macchine  volanti”, in collaborazione con TAOARTE.

L’ASSESSORE  AI  BENI  CULTURALI
                                                                                   Arch.  Antonia  Garipoli