Anche la "Perla dello Jonio" fra i "Gioielli d'Italia"

Taormina candidata a "Gioielli d'Italia"

Il Comune di Taormina, con la collaborazione dell'ufficio “Servizi Informatici” ha inviato la documentazione necessaria per partecipare al prestigioso concorso “Gioielli d'Italia”. (v. delibera n. 65 del 13/11/12 ogg.: candidatura del Comune all'attribuzione del marchio “Gioielli d'Italia”).
In queste settimane l'ufficio ha raccolto e condiviso tutte le informazioni e tutti i dati richiesti.
L'obiettivo del Bando è la selezione di venti Comuni cui verrà riconosciuta l'appartenenza al circuito "Gioielli d'Italia" quale sistema di valorizzazione dell'offerta turistica. I Comuni selezionati saranno protagonisti di una campagna di promozione turistica da realizzarsi a cura delle strutture del Ministero per gli Affari regionali, Turismo e Sport d'intesa con ANCI, ed utilizzeranno, per un periodo di cinque anni, il logo "Gioielli d'Italia", secondo le regole definite in un apposito disciplinare.
Tale accordo prevede la realizzazione del progetto "Gioielli d'Italia" il cui obiettivo generale è quello di promuovere l'Italian Life Stile, creando una rete di eccellenza e qualità nel campo dell'ospitalità turistica ed attribuendo uno specifico riconoscimento a favore di quei Comuni medio-piccoli che evidenzino una particolare attrattività turistica (sono destinatari del bando, infatti, i Comuni con una popolazione residente non superiore ai 60.000 abitanti).
Considerato l’insigne patrimonio artistico, architettonico ed ambientale conservato nella città e nel territorio circostante, visitato e ammirato da un numero elevato di visitatori in ogni periodo dell'anno; ritenuto opportuno partecipare a detto bando per l’attribuzione del riconoscimento di appartenenza al circuito “Gioielli d’Italia” con la convinzione che Taormina possieda appieno i requisiti richiesti, si attende l’esito della procedura con la speranza di poter essere inseriti nei 20 Comuni a cui sarà riconosciuta l’appartenenza al circuito “Gioielli d’Italia” con la possibilità  di beneficiare di una campagna di promozione turistica, realizzata a cura delle strutture afferenti al ministro per gli Affari Regionali, Turismo e Sport d’intesa con l’Anci.

Quindi Taormina che avrebbe tutti i requisiti per ottenere tale marchio: possesso del patrimonio architettonico e/o naturale documentabile, conservato e fruibile per il turista, capacità di attrazione e accoglienza turistica, presenza sul territorio di un sistema di attrattive, attuazione di politiche di promozione dell’offerta culturale, attuazione di iniziative volte a favorire l’accoglienza, l’accessibilità e l’informazione turistica, attende solo questo prestigioso riconoscimento per avere un maggiore rilancio promozionale nazionale e internazionale al fine di migliorare l'offerta turistica.

Galleria fotografica

mazzarò07.jpg

24 maggio 2019

mazzarò06.jpg

24 maggio 2019

mazzarò05.jpg

24 maggio 2019

Accedi alla sezione