Il provvedimento si rivolge a tutte le strutture ricettive (ex legge regionale 27/96) compresi gli agriturismo, gli alberghi diffusi, i condhotel e i marina resort, ma anche agli alloggi per uso turistico in affitto per brevi periodi (inferiori a 30 giorni), comprese le “case vacanza”.
Il Codice identificativo regionale (Cir) verrà attribuito dal sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t, istituito con decreto assessoriale del 2014, le strutture ricettive già esistenti dovranno fare richiesta del codice attraverso l’apposita sezione della piattaforma, quelle di nuova istituzione dovranno inviare a “Turist@t” la copia della Scia inviata al Comune e richiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del codice. Per le “case vacanza” il procedimento è simile: sia quelle già esistenti sia le nuove dovranno registrarsi in “Turist@t”, chiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del Cir.
CIRCOLARE n. 27026 del 10.08. 2022 delle strutture ricettive e degli alloggi per uso turistico.
Circolare esplicativa del D.A. 1783 del 27/07/2022 relativa all’istituzione del Codice Identificativo Regionale (CIR) delle strutture ricettive e degli alloggi a uso turistico.
Dal 01 settembre 2022 sarà possibile richiedere il CIR per le strutture classificate e chiedere l’iscrizione al sito e il CIR per le strutture non classificate (Affitti brevi).