“Tauromenium Sicura”

Il Sindaco e l’Assessore all’Informatica Carmelo Valentino comunicano che un altro importante traguardo per garantire la sicurezza del territorio ed il libero esercizio delle attività commerciali è stato raggiunto.
Infatti, presso il Ministero dell’Interno, nella seduta dell’undici luglio u.s., il Comitato di Valutazione presieduto dall’Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo, ha ammesso a finanziamento, tra i dodici progetti approvati per la Sicilia, il progetto di videosorveglianza “Tauromenium Sicura” presentato dal nostro Ente.
Il progetto elaborato dal Responsabile dei Servizi Informatici e Tecnologici Sig. Giuseppe Cacopardo è stato finanziato con i fondi del PON – Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007-2013 ed a fronte di una spesa totale di € 298.700,00 prevede l’installazione di n. 22 telecamere sparse su tutto il territorio comunale, comprese le frazioni di Trappitello, Mazzeo e Mazzarò ed una sala di controllo ubicata presso il Comando di Polizia Municipale, è previsto anche la realizzazione di una Sala Apparati che sarà ubicata presso il Centro Servizi Informatici “Alfonso Grandmont” che ospiterà in pratica il “cuore” del sistema.
Il progetto è stato  presentato sull’asse I – Sicurezza per la libertà economica e d’impresa, Obiettivo Operativo 1.1 “Rendere il territorio meno aggredibile da fattispecie criminose che rappresentano un grave ostacolo allo sviluppo economico, alla civile convivenza, alla qualità e produttività del lavoro e all’attrattività dei territori”, in pratica con questo importante progetto si vuole utilizzare un valido strumento tecnologico, la videosorveglianza, sia come deterrente sia come ausilio alle forze dell’ordine che sono quotidianamente impegnate a garantire la sicurezza cittadina.