"Prima Vigilia Noctis"

  Pubblicato il : 16 ottobre 2012 - Ultima revisione : 19 ottobre 2012

20 ottobre "Prima Vigilia Noctis"


Prima Vigilia Noctis

Prima Vigilia Noctis ManifestoSabato 20 ottobre verrà inaugurato il primo itinerario artistico musicale “prima vigilia noctis” nelle chiese di Taormina.
Ideato e Organizzato da Taormina Arte e il Comune di Taormina, in collaborazione con l’Orchestra a Plettro di Taormina e il Conservatorio di Messina, il percorso, che vuole fare conoscere ai turisti e ai taorminesi stessi, la storia e le bellezze architettoniche della città, sarà di sei concerti in tre week end nei cinque luoghi sacri dell'antica via: Basilica Cattedrale, Chiesa del Varò, Chiesa di S. Giuseppe, Chiesa di S. Caterina e Chiesa di S. Pancrazio.
I concerti saranno preceduti dal racconto della storia di ognuna delle cinque chiese in cui avranno luogo. Protagoniste dell'itinerario musicale saranno le bellissime pagine proposte dall’Orchestra a Plettro Città di Taormina, dai Solisti dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina e dall’Orchestra da Camera del Conservatorio Musicale “Arcangelo Corelli” di Messina e i suoi solisti.
Il pentagramma, logo della manifestazione, riproduce le prime note dell’Ave Maria di Schubert che ogni giorno a mezzogiorno risuona su Taormina dalla Chiesa della Madonna della Rocca.
Così, in omaggio a Maria, ogni percorso artistico si concluderà con la descrizione di un’immagine mariana custodita in ogni chiesa e l'inaugurazione, sabato 20 ottobre alle ore 19,30 nella Cattedrale, sarà aperta con l'orchestra a Plettro Città di Taormina che aprirà il concerto con l'Ave Maria di Schubert.

 

Programma

 

 

 

 

Galleria fotografica

mazzarò07.jpg

24 maggio 2019

mazzarò06.jpg

24 maggio 2019

mazzarò05.jpg

24 maggio 2019

Accedi alla sezione