Home » Elezioni » Elezioni Europee 2014 » Tessere Elettorali

Al compimento del 18° anno di età, sempre che non sussistano gli impedimenti previsti dall'ordinamento vigente, con la prima iscrizione nelle liste elettorali del comune ad ogni elettore viene consegnata la “tessera elettorale”. 


  • In caso furto della tessera elettorale, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.

  • In caso di smarrimento della tessera, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.

  • In caso di deterioramento della tessera, l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.